Meneame in italiano
1 meneos
 

CALCIO : i soldi fantasma

La vittoria della nostra nazionale agli ultimi europei aveva ridato linfa al nostro calcio, ma è durato pochi mesi. Il calcio a livello di club ripiomba nello scandalo, e a mostrarci il lato peggiore sono i club più prestigiosi, quelli che dovrebbero dare esempio di alta professionalità sia tecnica che economica.
2 meneos
1 clics

Senza una donna

Era il 25 novembre del 1960 quando per ordine del dittatore Dominicano dell’epoca Rafael Leónidas Trujillo. vennero seviziate violentate e uccise le tre sorelle Mirabal,attiviste politiche, in contrasto con il suo potere. Quel episodio decretò la fine del regime dittatoriale nella repubblica Dominicana. Il 17 Dicembre del 1999 le Nazioni Unite dichiarò ufficialmente il 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne.
2 meneos
5 clics

FURTI : ladri di biciclette

Ladri di biciclette? Non stiamo parlano del famoso film di Vittorio De Sica, ma di un vero e proprio boom di furti. La bicicletta sembra essere l’oggetto di mercato più richiesto in questo momento. Il boom di vendite registrato negli ultimi due anni ha incrementato anche l’interesse dei ladruncoli che vedono in questo oggetto una grande occasione per fare affari...
3 meneos
14 clics

Nuovo allarme della Dia: "L'emergenza Covid occasione per le mafie. I boss puntano ai fondi del Pnrr"

Nella relazione al Parlamento, l'ultima fotografia del crimine organizzato in Italia. La 'ndrangheta leader del traffico di cocaina, la Camorra continua a puntare sui rifiuti, Cosa nostra si riorganizza con nuove alleanze.
2 meneos
4 clics

Raqqa (Siria) - viaggio dentro l'inferno dell' ISIS  

Riportaggio televisivo sul capoluogo dell'ISIS, Raqqa.
1 meneos
3 clics

Decreto Trump, italiana bloccata per ore alla frontiera degli Usa: "In Iran, Sudan e Libia per lavoro"

Trattenuta come una criminale, indagini su di lei: le è stato anche chiesto di sbloccare il cellulare. Con beffa finale: deve pagare 2800 dollari (...) È stato il decreto sugli immigrati islamici imposto da Trump a far terminare in modo inaspettato la vacanza di un'italiana trentaquattrenne. Un periodo di ferie in Centro America è finito con le manette ai polsi mentre le autorità aeroportuali americane scavavano per sette ore nel suo passato. E quando la ragazza ha ricevuto il permesso di imbarcarsi per tornare in Italia le hanno presentato la
2 meneos
5 clics

Marito sterile, moglie incinta: "Miracolo di Sant'Antonio" a Padova

Due coniugi avevano scoperto, dalle analisi mediche, che non avrebbero mai potuto avere un bambino, a causa della completa sterilità dell'uomo. Dopo le preghiere al Santo, la donna ha scoperto di aspettare Giovanni.
2 meneos
5 clics

Le spade laser di Star Wars  

Dario Polli, docente di Fisica sperimentale ci parla delle spade laser di "Guerre stellari" (Star Wars).
2 meneos
5 clics

Ad alta voce

I classici della letteratura letti da grandi attori.
1 meneos
6 clics

Vivaio acustico delle lingue e dei dialetti d'Italia  

Cliccando nella pagina iniziale o nella barra dei menu a sinistra su una regione d'Italia si aprono un elenco con tutti gli stimoli raggruppati secondo criteri linguistici e un elenco dei luoghi esplorati con informazioni riguardanti la registrazione. Basta selezionare uno stimolo per aprire una cartina. Muovendo il mouse sopra i nomi dei luoghi, vengono attivati la trascrizione e il suono relativo.
1 meneos
5 clics

Dal bello al biùtiful  

Che sucede alla lingua italiana. Annamaria Testa a TEDx Milano «Italia patria della bellezza».
1 meneos
4 clics

Vohabolario del vernaholo fiorentino e del dialetto toscano di ieri e di oggi [PDF]

Sì, s’è scritto “Vo-h-abolario”, con l’H perché noi in Toscana la “C” la ‘un si pronuncia miha, la s’aspira, ci s’ha la Gorgia.
3 meneos
8 clics

Umberto Eco - 40 regole per parlare bene l'italiano [umore]

1. Evita le allitterazioni, anche se allettano gli allocchi. 2. Non è che il congiuntivo va evitato, anzi, che lo si usa quando necessario. 3. Evita le frasi fatte: è minestra riscaldata. ...
2 meneos
1 clics

Furia olandese in piazza di Spagna: "L'Olanda non pagherà danni Barcaccia"

L'Olanda non pagherà, l'ha fatto sapere al sindaco Marino, mentre Roma raccoglie i cocci. L'orda di tifosi olandesi che ieri ha devastato piazza di Spagna tra scontri, arresti, feriti, strade imbrattate, auto e motorini distrutti. E ha ridotto la fontana del Bernini, la nota Barcaccia, a un cimitero di rifiuti e bottiglie di birra, lascia la scia di danni e polemiche. I pm Antiterrorismo e delitti contro la personalità dello Stato della Procura di Roma hanno avviato accertamenti, ma alcuni danni al moumento sono già accertati.
2 meneos
2 clics

Macerata, suora di clausura va in ospedale per un mal di pancia ma partorisce bimbo

Una suora di clausura ha partorito un bambino nell’ospedale Bartolomeo Eustachio di San Severino Marche, in provincia di Macerata. La notizia si è diffusa solo nelle ultime ore, ma il parto sarebbe avvenuto tra martedì e mercoledì. Per il momento sulla vicenda né l’ospedale né il monastero hanno rilasciato dichiarazioni.
3 meneos
4 clics

Guarito il medico italiano affetto da Ebola: "Grazie a tutti, presto tornerò in Africa"

E' stato dimesso dall'istituto Spallanzani di Roma Fabrizio Pulvirenti, il medico italiano di Emergency colpito dal virus Ebola lo scorso novembre in Sierra Leone. Lo hanno annunciato i responsabili dell'ospedale durante una conferenza stampa alla quale ha preso parte lo stesso medico, ricoverato lo scorso 25 novembre. "E' completamente guarito", hanno detto gli specialisti. Renzi: "Grazie ai medici"
2 meneos
23 clics

Le insidie spagnole e l’idea di cavarsela con una «s» alla fine

Racconta Elionor, insegnante di spagnolo a Barcellona, che una sua allieva italiana non si capacitava della reazione avuta da un’amica di Alicante. Le aveva scritto una lettera iniziando con «Cara Maria»: ma in castigliano «cara» significa, faccia, viso. In molti casi (l’italiano medio) è convinto che basti posizionare una «s» alla fine di ogni parola per parlarlo. Spesso l’inganno deriva invece dal fatto che molte parole sono identiche ma hanno significati diversi. «Burro», ad esempio, in spagnolo significa «asino».
2 meneos
9 clics

La dispensa della Stazione Spaziale Internazionale

Per capire che ore sono sulla Stazione Spaziale Internazionale certo non si può guardare fuori dalla finestra (sebbene quella in dotazione agli astronauti sia molto grande e abbia una vista fantastica) e vedere se è giorno o notte. Noi abitanti della ISS, infatti, ogni ventiquattro ore vediamo in media quindici albe mentre la Stazione gira attorno al mondo! Nonostante questo siamo ancora comunque abituati ad avere una giornata di ventiquattro ore, a dormire la “notte” e a mangiare tre pasti il giorno (più ovviamente qualche occasionale snack)
2 meneos
1 clics

‘Federico García Lorca ci ha lasciato’, dove è andato?

Il giornale italiano Il Fatto Quotidiano parla sul tweet dalla TV pubblica della Spagna: Federico García Lorca non fu chiamato in cielo da un Signore e neppure fu colpito da malattia improvvisa, fu invece giustiziato dai fascisti spagnoli perché “comunista ed omosessuale” come ha sintetizzato un cittadino “indignados”. La tv pubblica, peraltro saldamente controllata da una destra che fatica a fare i conti con il passato, è stata costretta a correre ai ripari, precisando, bontà loro, che il poeta fu assassinato, senza per altro spiegare da ch

5 meneos
7 clics

Bucalettere o buca delle lettere?

Ma che lingua parlano gli svizzeri italiani? Il sospetto della differenza si insinua quando sento dire bucalettere (buca delle lettere), emissione (trasmissione televisiva), riservazione (prenotazione).
3 meneos
4 clics

Atalanta: dopo il tank, Percassi su un Mig

Dopo il carrarmato delle polemiche, il caccia militare. La "Festa della Dea", la manifestazione clou del tifo atalantino, si è chiusa martedì 22 sera con un’altra coreografia ad effetto: il presidente Antonio Percassi, accompagnato dagli altri dirigenti, è entrato in scena a bordo di un vecchio Mig. Roboante lo striscione che ha accompagnato la scena: «Bombardiamo la serie A». Lo show si è tenuto davanti a più di 15 mila sostenitori. Video: www.youtube.com/watch?v=sXzSTI43ItM
3 meneos
5 clics

Documentario sulla Lombardia  

Un bellissimo documentario sulla Lombardia. Diffuso senza alcun altro fine che la promozione della nostra bella nazione.
3 meneos
3 clics

Nuova tangentopoli attorno al MOSE: In manette il Sindaco di Venezia

Il gip di Venezia Alberto Scaramuzza ha spiccato 35 ordini di custodia cautelare, di cui uno per lo stesso sindaco Giorgio Orsoni, ora ai domiciliari. Secondo gli inquirenti, i 35 fermati sarebbero uomini chiave di una rete che avrebbe manovrato da dietro le quinte numerosi appalti legati al Mose, il sistema di barriere nato per porre fine al fenomeno dell’acqua alta nella città lagunare. Tra gli accusati, oltre al sindaco Orsoni, vi sarebbero altri nomi eccellenti legati alla politica e al mondo imprenditoriale e finanziario della regione.
4 meneos
34 clics

L'esperienza di un turista spagnolo a Napoli

Un cartello all'ingresso di Napoli, ai tempi della Seconda Guerra mondiale, avvisava: «Attenzione, città di ladri». Ed è uno stereotipo duro a morire, anche perché non si fa altro che parlare dei difetti di Napoli, e mai dei suoi pregi.
3 meneos
6 clics

Elezioni Europee del 2014 in Italia

Tutti i risultati elettorali sul portale delle elezioni del Ministero dell'Interno.
1 meneos
3 clics

DuckDuckGo, l’anti Google: "Puntiamo su risposte immediate e privacy"

Il motore di ricerca che non traccia gli utenti cambia look. Nella nuova versione - online dal mese prossimo e ora disponibile in beta - ci saranno immagini, video, mappe e prodotti. Il creatore Gabriel Weinberg parla a Repubblica.it
4 meneos
5 clics

Addio al test di Medicina. Ecco come sarà il nuovo sistema in Italia

Accesso libero al primo anno e poi selezione in base agli esami sostenuti e al merito. Il ministro Giannini: «Modello francese e selezione più dura». Dall’anno accademico 2015/2016 la valutazione avverrà alla fine del primo o del secondo anno di università. Il modello a cui ci si ispira è quello francese. In attesa del nuovo sistema, esultano le associazioni degli studenti, Udu e Rete Studenti Medi su tutte: parlano di «vittoria indiscussa» di chi si è battuto per anni contro il «sistema iniquo» del numero chiuso.
1 meneos
2 clics

Renzi, affondo contro Grillo: «Votate tutti, ma non i buffoni»

«I 5 Stelle stanno facendo meno piazza e meno gente, e prenderanno meno voti. C’è chi scommette su sconfitta dell’Italia, ma noi siamo prima di tutto italiani». «C’è una parte delle forze politiche che punta a insultare, non a cambiare l’Italia, scommette sulla sconfitta dell’Italia». Lo afferma il premier Matteo Renzi, ospite a L’Arena di Massimo Giletti su Raiuno. «Prima di essere del Pd, di FI, di M5S dobbiamo ricordarci di essere italiani»
2 meneos
5 clics

Emma Marrone, le lacrime della guerriera. "Basta attacchi, non si può vincere sempre"

Parla l'artista all'indomani delle critiche (e degli insulti) seguiti alla sua partecipazione all'Eurovision Song Contest. Dove ha trionfato Conchita Wurst, e lei è arrivata 21esima. "Ora basta anche con i social, starò in silenzio per un po'"
1 meneos
1 clics

Marco Mengoni - Non me ne accorgo

Music video by Marco Mengoni performing Non me ne accorgo.
3 meneos
3 clics

In Italia ci sono 10 ricchi italiani che guadagnano come 500mila famiglie operaie

0,003% della popolazione italiana possiede una ricchezza pari a quella del 4,5% della popolazione totale. Ecco plasticamente rappresentate le disuguaglianze di oggi in Italia. "Le distanze nella ricchezza sono cresciute nel tempo - osserva il Censis - oggi, in piena crisi, il patrimonio di un dirigente è pari a 5,6 volte quello di un operaio, mentre era pari a circa 3 volte vent'anni fa."
2 meneos
3 clics

Mistero svelato: Ecco come gli egiziani costruirono le Piramidi

Opere di ingegneria di livello elevatissimo costruite quasi cinquemila anni fa, le Piramidi d’Egitto hanno sempre affascinato gli studiosi. Adesso, però, il mistero è, o sarebbe, stato svelato: per trasportare i pesantissimi blocchi di pietra, gli egizi non usavano nient’altro che la sabbia bagnata.
1 meneos
 

Napoli e Fiorentina: caccia al primo titolo

Benitez e Montella vogliono mettere in bacheca la prima Coppa.

menéame